Questo Itinerario di viaggio senza glutine in Argentina e Cile è stato realizzato per vivere a pieno un’esperienza di viaggio ai confini della Terra fino ad arrivare nella città più a sud del mondo. Un viaggio in Argentina e Cile significa passare da grandi metropoli, a territori sconfinati della Patagonia a millenari ghiacciai fino a raggiungere a bordo degli zodiac il mitico Capo Horn. Leggi il nostro itinerario di viaggio gluten free in Argentina e Cile!

ITINERARIO DI VIAGGIO IN ARGENTINA E CILE SENZA GLUTINE

GIORNO 1

Buenos Aires

Partiamo dall’Italia per Buenos Aires. All’arrivo abbiamo del tempo a disposizione per rinfrescarci e rilassarci sorseggiando un ottimo vino bianco argentino sulle note di Carlos Gardel che risuona in ogni angolo della città.
Nel pomeriggio incontriamo la nostra guida parlante italiano per iniziare a visitare la città . La visita inizia dal quartiere della Recoleta, il più sofisticato di Buenos Aires, dove si possono trovare alcuni ristoranti, bar, locali notturni e negozi tra i migliori della città. Qui il Cimitero della Recoleta sorprende il visitatore con la sua ricchezza architettonica e con la presenza di importanti personalità della vita sociale e politica argentina tra le quali l’indimenticabile Eva Peron.

In serata è prevista la cena con pasti gluten free in una tipica tangueria , seguita da un entusiasmante spettacolo di tango argentino.

LE ORIGINI DEL TANGO

Il Tango, pare, si sia sviluppato tra le zone portuali delle città del Rio de la Plata. Con la costruzione del nuovo porto di Buenos Aires, nel 1870, avviene uno spostamento dal sud al nord della città da parte dei cittadini benestanti che scappavano dal caos generato da queste ondate migratorie. Gli immigranti europei e quelli provenienti dall’interno del paese si ritrovano quindi a convivere nelle orillas della città, i quartieri poveri periferici, detti anche arrabal: la Boca, Corrales Viejos, Miserere, Bassa Belgrano. Gli orilleros sono gli emarginati, coloro che appartengono alle fasce più basse della popolazione e che aspirano ad accedere alla vita sociale delle classi più agiate.

NASCE COSI’ IL TANGO

Per questo si ipotizza che proprio in quei bassifondi sia nato il Tango. La popolazione dei sobborghi di Buenos Aire agli inizi del XX secolo era principalmente maschile (i soldati erano tutti uomini e gli immigrati erano spesso uomini soli), per questo fiorisce il business del prostibulo (bordello) che diventò il principale luogo di socializzazione e in questi “prostibulos porteños” (bordelli degli arrabal di Buenos Aires, detti quilombos), diventò necessario intrattenere i clienti con della musica presa in prestito dai piccoli ritrovi di svago popolare… tra cui il tango. Il tango, quindi, in questa prima epoca, si contraddistingue come espressione di un cultura popolare nata dall’incontro delle diverse comunità di emigranti nella regione del Rio della Plata.

IL TANGO MUSICA, IL TANGO DANZA E IL TANGO POESIA

Solo successivamente il Tango diviene una forma artistica, che comprende il tango musica, il tango danza e il tango poesia con testi e canzoni di tango caratterizzate dalla vita emergente nei sobborghi di Buenos Aires, Rosario e Montevideo.

AI CONFINI DEL MONDO – VIAGGIO IN ARGENTINA E CILE SENZA GLUTINE
GIORNO 2

Buenos Aires – El Calafate

Prima colazione in hotel (con varia scelta di alimenti senza glutine) ed in mattinata proseguiamo con la nostra guida per un ulteriore approfondimento alla scoperta di questa città. Buenos Aires mostra ad ogni passo l’influenza delle numerose correnti migratorie che l’hanno formata.
Le tappe previste sono:

  • Plaza de Armas, oggi conosciuta come la Plaza de Mayo, centro storico, politico e culturale della città. Qui si possono ammirare La Piramide de Mayo, che si erge nel centro della piazza e la Casa Rosada dalla quale Evita si affacciava per salutare il suo amato popolo
  • La Avenida 9 de Julio dalla quale si può osservare un simbolo della città: l’Obelisco.
  • Pittoresco e colorato quartiere portuario di La Boca, con la sua famosa strada Caminito le cui particolari caratteristiche edilizie e costumi riflettono l’influenza dei cittadini europei che qui si trasferivano in cerca di fortuna lasciando la loro impronta non soltanto nell’architettura caratterizzata dalle case di lamiere multicolori, ma anche nella cucina delle tipiche “cantinas”.
  • Quartiere di San Telmo, uno dei più antichi della città. Questa zona vive anche di notte in quanto vi si trovano varie “tanguerias”, ristoranti e bar.
  • Poi si entra nel moderno quartiere di Puerto Madero, con i suoi antichi depositi portuari trasformati oggi in uffici, abitazioni, luoghi d’intrattenimento ed eleganti ristoranti con vista sul Rio de la Plata.

Pranzo in ristorante con menù senza glutine e partenza con volo per El Calafate!

El Calafate è il punto di ingresso per la visita del Parco Nazionale Los Glaciares. Qui si trova la sua attrazione più famosa, il ghiacciaio Perito Moreno, dichiarato Patrimonio Nazionale dell’Umanità dall’UNESCO, e altri 46 ghiacciai. In serata ci attende un’esperienza per conoscere le tradizioni degli abitanti in puro stile argentino assistendo a uno spettacolo di danze e canti tradizionali.

GIORNO 3

Escursione al Ghiacciaio Perito Moreno

Prima colazione in hotel (con alimenti gluten free a disposizione) e partenza verso il Ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares.
La giornata è dedicata all’escursione di questo famoso ghiacciaio con pranzo presso il ristorante con Menu Argentino (possibilità di menù argentino senza glutine). Da subito il viaggio riserva delle belle sorprese. Uscendo dalla città, si può osservare il Lago Argentino con la Bahia Redonda, che presenta una grande varietà di specie di uccelli.

GHIACCIAO PERITO MORENO

Il Ghiacciaio Perito Moreno è un impressionante fiume di ghiaccio congelato che scendendo provoca, durante il suo lento avanzare, distacchi e spaccature che fanno del ghiacciaio una meraviglia in continuo movimento. Perchè è affascinante’? perchè si tratta di uno spettacolo che impressiona non soltanto per la sua bellezza visiva, ma anche per i costanti rumori che si sentono dal suo interno. Il Perito Moreno è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. La camminata lungo le passerelle situate di fronte al ghiacciaio permette di ammirare questa imponente meraviglia della natura da diverse prospettive. Abbiamo la possibilità di effettuare anche un Safari Nautico per ammirare dal basso il gigante di ghiaccio.

AI CONFINI DEL MONDO – VIAGGIO IN ARGENTINA E CILE SENZA GLUTINE

GIORNO 4

Puerto Natales (Cile)

Dopo una ricca colazione in hotel (con alimenti gluten free a disposizione) si parte per il Cile in direzione Puerto Natales, ma l’avventura non è finita!
Puerto Natales si trova nella Patagonia Cilena ed è il punto di partenza per percorrere il Parco Nazionale Torres del Paine, dove si possono osservare le formazioni rocciose caratteristiche della zona. I suoi
paesaggi offrono la congiunzione della Cordigliera delle Ande con i laghi provenienti dai ghiacciai ed una
grande diversità di flora e fauna. Cena a base di pesce con opzioni gluten free.

GIORNO 5

Torres del Paine

Prima colazione in hotel (con alimenti gluten free a disposizione) e partenza per l’escursione a Torres del Paine e alla Grotta del Milodonte con pranzo senza glutine.
Il Parco Nazionale di Torres del Paine, riserva della biosfera UNESCO, è famoso per la presenza di bellissime vette alpine, tra le più insidiose del pianeta, per i ghiacciai e per la flora endemica unica al mondo.
Visita della Cueva del Milodon scoperta nel 1896. E’ la più grande di numerose grotte all’interno del monumento nazionale di Cueva del Milodon.

GIORNO 6

Punta Arenas – Crociera ai confini del mondo

Prima colazione in hotel e con comodo trasferimento si arriva all’imbarco sulla motonave per l’inizio dell’avventura ai “confini del mondo”.
La nave è stata progettata per la navigazione attraverso i canali più meridionali del
Sudamerica. Le sue caratteristiche consentono una grande manovrabilità, condizione necessaria per la navigazione attraverso i canali e i fiordi più stretti, impossibili per altre navi da crociera.

La parte australe della Terra del Fuoco è indubbiamente l’itinerario più magico delle crociere proposte in Patagonia. La crociera ha una durata di 4 notti. L’avventura inizia a Punta Arenas.

“Sali a bordo della nave, prendi posto nella tua cabina, inizia a familiarizzare con la vita a bordo, incontra l’equipaggio e goditi un drink sul ponte mentre si salpa verso l’immenso, sconosciuto e spettacolare orizzonte della Patagonia”

La crociera inizia e ad attenderci il Parco Nazionale Alberto de Agostini e la pittoresca Baia di Ainsworth, circondata da montagne innevate, ricca di fauna selvatica e di sentieri panoramici. Lo scenario mozzafiato attorno non ha fine. La nave scivola lungo l’Avenida de los Glaciares, il Ghiacciaio Pìa, oltre la cordigliera di Darwin e lungo il Canale di Beagle. Questo splendido itinerario prevede la visita di molti meravigliosi siti della Terra del Fuoco e varie e interessanti attività, escursioni e tour a bordo di zodiac. La crociera culmina con lo sbarco al Parco Nazionale di Capo Horn: un finale decisamente spettacolare.

AI CONFINI DEL MONDO – VIAGGIO IN ARGENTINA E CILE SENZA GLUTINE
GIORNO 7

Navigazione

Oggi ci attende una suggestiva navigazione verso la baia di Ainsworth e il ghiacciaio Marinelli.

Dopo aver ammirato il ghiacciaio Marinelli e le montagne di Darwin, la nostra guida dopo il pranzo con pasti senza glutine, ci condurrà alla scoperta degli isolotti Tucker, dove ci spiegherà come la vita, molti millenni fa ha cominciato ad emergere e a adattarsi, mentre le calotte polari si ritiravano. Gli isolotti Tucker sono il luogo ideale per assistere in prima persona a questa evoluzione, oltre ad essere la patria di enormi colonie di pinguino di Magellano e di cormorani ed altri animali tipici locali.

GIORNO 8

Navigazione

Durante la notte abbiamo navigato intorno all’estremità occidentale della Terra del Fuoco attraverso stretti canali che hanno rappresentato delle sfide per molti navigatori del secolo scorso che tentavano di circumnavigare il continente.
Sbarchiamo per un’escursione indimenticabile. La camminata può essere a ritmo lento, sebbene ci siano
alcuni punti impegnativi, ma ogni sforzo è più che premiato, una volta raggiunto il belvedere, con viste panoramiche spettacolari sul maestoso ghiacciaio Pia un blocco di ghiaccio solido lungo 20 km: una meraviglia da ammirare da vicino.
Nel pomeriggio assisteremo ad uno degli spettacoli della natura più suggestivi di tutta la
Patagonia, “l’Avenida de Los Glaciares” (la Via dei Ghiacciai). Mentre la nave solca le acque dentro cui si
riflette la natura stupefacente, potremo godere delle bellezze che scorrono davanti ai nostri occhi, enormi
lastre di ghiaccio, la cordigliera di Darwin e imponenti ghiacciai, mentre sorseggiamo un caffè o un tè, dal ponte principale della nave.

AI CONFINI DEL MONDO – VIAGGIO IN ARGENTINA E CILE SENZA GLUTINE
GIORNO 9

Navigazione

Dopo aver navigato durante la mattinata lungo il Canale di Murray e la Baia di Nassau, la prossima
destinazione è il Parco Nazionale di Capo Horn, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO! Capo Horn è uno sperone roccioso e selvaggio situato all’incirca nel punto d’incontro tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico. Un’esperienza emozionante, davvero unica nella vita.
Proseguiamo per la storica Baia Wulaia, dove un tempo prosperava uno dei più grandi insediamenti di nativi Yamana. Wulaia è uno spettacolo mozzafiato da vedere, con la sua vegetazione unica, la geologia e i sentieri panoramici inondati da varie specie floreali come Lenga, Coigue, (alberi autoctoni) Cannella e Felci. Una volta sbarcati, avremo la possibilità di praticare, a scelta, una tra le tre invitanti escursioni proposte dalle guide.

GIORNO 10

USHUAIA – BUENOS AIRES

Giunti al quinto giorno, l’ esclusiva crociera patagonica volge al termine. La nave attraccherà nel porto della città di Ushuaia – la capitale della Terra del Fuoco, la più meridionale del mondo.
Ushuaia si trova nella provincia di Tierra del Fuego ed è la porta di entrata all’Antartide.
Appena sbarcati incontreremo la nostra guida parlante italiano che ci porta a visitare il Parco Nazionale de Terra del Fuoco e Bahía Lapataia. Pranzo in centro con possibilità di pasti senza glutine . Dopo pranzo ci imbarchiamo per rientrare a Buenos Aires: ritorniamo alla ritmi di una grande città dopo aver vissuto per tanti giorni al ritmo lento della natura.

GIORNO 11

BUENOS AIRES / ITALIA

Prima colazione con alimenti gluten free ed in mattinata trasferimento dall’ hotel all’ aeroporto per il rientro in Italia.

AI CONFINI DEL MONDO – VIAGGIO IN ARGENTINA E CILE SENZA GLUTINE

IL VIAGGIO COMPRENDE

  • Tutti i voli intercontinentali dall’Italia
  • Tutti i voli di collegamento interno in Argentina e Cile
  • Sistemazione in hotel 4 e 5 stelle in mezza pensione
  • Mappa interattiva su dove mangiare pasti senza glutine durante la vacanza
  • Trasferimenti, visite ed escursioni: come indicato nell’itinerario di viaggio
  • 4 pernottamenti a bordo della nave, in cabine esterne con escursioni,
    attività a bordo, tutti i pasti senza glutine e le bevande con servizio open bar
  • escursioni durante la crociera a cura dello staff specializzato a terra o in navigazione con Zodiac;
  • Ingressi ai parchi nazionali
  • Spettacolo di tango con cena a Buenos Aires
  • Assicurazione medico e bagaglio e annullamento
  • Assicurazione integrativa sanitaria
  • Assistenza dall’Italia h24

TOTALE A PERSONA DA € 7.550*

* Il prezzo è indicativo ed è soggetto a variazione in base alle date di partenza, aeroporto di partenza, durata della vacanza, livello dei servizi scelti, data di prenotazione rispetto alla partenza del viaggio, promozioni in corso. Ogni aspetto può essere personalizzato. Contattaci per realizzare il viaggio su misura sulla base delle tue esigenze e richieste specifiche.

PRENOTA IL TUO VIAGGIO

Affidati a Vacanze Senza Glutine , l’agenzia di viaggi specializzata per viaggi su misura senza glutine con consulenti esperti pronti a soddisfare ogni tua richiesta ed esigenza alimentare. Se sogni viaggi di lungo raggio personalizzati sei nel posto giusto. Il nostro processo per realizzare il tuo viaggio unico è progettato per mettere al centro delle attenzioni i tuoi desideri e trasformarli in realtà.
Prenota una consulenza gratuita attraverso il nostro servizio di call gratuita o un appuntamento presso la nostra agenzia. I nostri sono appuntamenti veloci e comodi,  Prenota facilmente un appuntamento in ufficio oppure prenota gli incontri online con i nostri esperti di viaggio gluten free. Durante questa fase, avrai l’opportunità di condividere con i nostri agenti i tuoi sogni di viaggio, le tue idee, le tue esigenze alimentari e le tue aspettative. È un momento per conoscerci meglio e per valutare come possiamo lavorare insieme per realizzare il tuo viaggio dei sogni.

VIAGGI DI NOZZE SENZA GLUTINE

Se stai cercando un’idea di Viaggi di nozze avventura senza glutine questo itinerario di viaggio gluten free fa per te! Inoltre per i viaggi di nozze sono previsti dei regali di nozze originali oppure esperienze regalo per gli sposi! Con noi hai la possibilità di mettere la tua luna di miele in una lista nozze online e creare una Lista nozze personalizzata per la coppia! Contattaci per creare pacchetti viaggio di nozze su misura per te! Per tutte le coppie di sposi previsto sconto per viaggio di nozze!

CONTATTACI PER CONOSCERE I SERVIZI GLUTEN FREE PREVISTI E AVERE UN PREVENTIVO SU MISURA

    COSA DICONO DI NOI

    I NOSTRI VIAGGIATORI CELIACI

    CHIARA boschetti
    CHIARA boschetti
    2024-01-18
    Irene ci ha accompagnato con attenzione nella preparazione del nostro viaggio in Messico. L’abbiamo scelta perché nostra figlia è celiaca da 1 anno e mezzo e andare alla cieca come abbiamo sempre fatto ci spaventava. L’esperienza quindi è stata positiva. Ci siamo sentiti accompagnati ed emotivamente sostenuti e rincuorati. Partire è stato più semplice.
    Michela ZBG
    Michela ZBG
    2023-10-02
    Sono felicissima di aver scelto una vacanza così! Siamo stati una settimana nel villaggio VOI Arenella ED È STATO VERAMENTE TUTTO PERFETTO!
    Mirco Turiani
    Mirco Turiani
    2023-09-27
    Fantastico viaggio di nozze on the road negli Stati Uniti! Grazie a Irene e alla sua agenzia abbiamo pianificato e programmato un on the road tra California/Arizona/Utah/Nevada. Irene è sempre stata molto presente, disponibile e cordiale dalla programmazione all'assistenza in viaggio (anche con 9 ore di fuso orario!). Prima di partire l'agenzia ci ha fornito un elenco di posti senza glutine dove poter mangiare; ovviamente essendo un viaggio a tappe in alcuni punti bisogna arrangiarsi ma il loro supporto in alcune occasioni è stato di molto aiuto. Vi consiglio di rivolgervi a Irene e al suo Team per la vostra vacanza senza glutine!
    Federica Ferrari
    Federica Ferrari
    2023-09-18
    Prima esperienza con Vacanzesenzaglutine e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta della loro proposta. Avendo una figlia celiaca molto sintomatica, ci siamo appoggiati a loro per un viaggio a Sharm El Sheikh e devo dire che siamo stati benissimo. C’era un buffet senza glutine separato, patatine fritte e dolci sempre a disposizione e su richiesta hanno preparato pizza, pancake e pasta. Trattandosi di un resort internazionale onestamente non mi aspettavo un servizio di questo tipo. Irene e Elisa sono sempre state disponibili per informazioni prima e assistenza durante il soggiorno anche tramite whatsapp. Ringrazio infinitamente le ragazze per il lavoro svolto e per il servizio che danno a disposizione, perché, nonostante si conosca la celiachia sempre di più , in certi luoghi diventa difficile soggiornare con serenità.
    Gaia Ciampoli
    Gaia Ciampoli
    2023-08-29
    Ringrazio VacanzeSenzaGlutine e la bravissima Irene per aver organizzato un perfetto viaggio glutenfree in Sud Africa!
    Silvia Squillace
    Silvia Squillace
    2023-04-21
    Che dire? Tutto perfetto: l'organizzazione del viaggio, la scelta del resort che è stato eccellente in tutto: trasferimento da e per l'aeroporto, accoglienza, pulizia, gentilezza e disponibilità di tutto il personale, tranquillità, buffet per tutti i gusti e per tutti i limiti di sazietà...e per finire, ma non per ordine di importanza, la cucina senza glutine e senza pensieri, con angolo dedicato, ma addirittura con possibilità di pasta e pizza fatte al momento! ...poi permettetemi di dire che anche il mio infortunio è stato preso in carico a 360°, con visita in ambulatorio all'interno del resort, accompagnamento in ospedale a Sharm El Sheikh operatore che parlava arabo e italiano, che ha seguito tutto il percorso fino al rilascio del fit and fly... Quindi nonostante tutto, è stato un viaggio bellissimo 💯, che rifarei domani, con la stessa comitiva ❤ e soprattutto chiedendo nuovamente a Vacanzesenzaglutine di organizzare tutto👏👏👏👏 Fortunata e felice di avervi conosciuti Grazie
    Salvo Mirone
    Salvo Mirone
    2023-04-19
    L'attenzione ai celiaci è sempre meno .Trovare qualcuno che ti assiste e ti consiglia così da passare una vacanza in relax è importante. Vacanze senza glutine è stata impeccabile sull'organizzazione e sulla sicurezza nell'affrontare il nostro viaggio. GRAZIE AD IRENE ED ELISA . Alla prossima vacanza!
    Francesca Romano
    Francesca Romano
    2023-04-17
    Tutto perfetto!
    Alessandro Bernardi
    Alessandro Bernardi
    2022-11-04
    viaggio di nozze in Messico stupendo, l'organizzazione è stata ottima e sono stati sempre disponibili ad aiutarci in caso di difficoltà. consiglio vivamente questa agenzia per chi è celiaco come me.